SEGUICI SU

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Categorie: Co/ulture | SDAF02 - AGRONOMIA, ARBORICOLTURA GENERALE, COLTIVAZIONI ARBOREE ED ERBACEE | SDAF08 - ECOLOGIA E PEDOLOGIA | SDAF13 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, RURALE ED URBANA |

Il CONAF e FlorMart Green City Report

Fra le tendenze per il futuro del verde urbano si notano quella del verde estensivo, assieme a giardini e parchi ricreativi e orti e giardini comunitari.

Di Renato Ferretti

Il FlorMart Green City Report vuole offrire una visione sul verde urbano e sui suoi utilizzi raccogliendo il punto di vista degli addetti al settore: produttori, progettisti, agronomi, amministratori e accademici.
Alla rilevazione ha dato il proprio contributo anche il CONAF, per conoscere il settore e seguirne l’evoluzione e anche per definire giuste azioni politiche a supporto dell’intera filiera.

Foto di Random Sky

La prima rilevazione (giugno 2020), a cura di GRS Research & Strategy, ha visto la partecipazione di 157 rispondenti.
Fra le tendenze per il futuro del verde urbano si notano quella del verde estensivo, assieme a giardini e parchi ricreativi e orti e giardini comunitari.
In generale, la direzione che sembra emergere è quella verso un utilizzo sociale del verde, che tende a prevalere rispetto ad altri orientamenti con finalità artistiche o scientifiche, nonché la funzione ecologica nel combattere nelle aree urbane.

Le previsioni più rosee in termini di mercato sono quelle che riguardano la “materia prima” e i suoi utilizzi: le piante e la progettazione e manutenzione del verde.
I settori che riguardano macchine e arredo ludico/sportivo sono invece viste in maggior affanno, sebbene l’outlook non sia affatto negativo, ma per lo più stabile.
A fronte di un impatto della pandemia molto sentito dal settore, si registrano buone valutazioni in merito alla reazione del comparto.

Al di là della prevedibile richiesta di supporto da parte delle istituzioni, al settore serve innanzitutto maggior cooperazione fra le aziende: saper fare squadra e saper comunicare a un pubblico ancora scosso dall’epidemia sono – a detta dei rispondenti – i due temi chiave per la ripresa.
In questo quadro è evidente che i professionisti, e in particolare i dottori agronomi ed i dottori forestali, possono e devono esercitare un ruolo centrale nella consulenza e nella progettazione.

Prossimi appuntamenti
Una nuova occasione d’incontro sarà il 1° dicembre con il FlorMart City Forum quale tappa di avvicinamento al Flormart del settembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *