Green Deal e PAC, come cambia e quanto sarà importante il ruolo degli agronomi?
Dobbiamo ridare voce alla consulenza tecnica di competenza per riprendere la funzione di condizionamento dei processi produttivi.…
Ordine garante per la collettività
Le funzioni disciplinari dell’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali…
Valutazione fitostatica degli alberi
In molti casi, gli alberi nelle città sono costretti a vegetare in condizioni estreme. Il protocollo messo a punto si è rivelato essere in grado di uniformare…
Quanti alberi si possono tagliare?
L’Italia è uno tra più importanti Paesi al mondo nella trasformazione e lavorazione del legno ma oltre l’80% della materia prima proviene dai mercati esteri. Servono nuove…
Vegetazione riparia e corsi d’acqua vegetati: un mondo da scoprire tra ecologia ed idraulica
Come trasferire le tecniche di misura delle caratteristiche ecoidrauliche dal laboratorio a corpi idrici vegetati colonizzati da specie riparie allo stato naturale…
Il grano e la guerra
Di Aldo Sisto, dottore agronomo La guerra in Ucraina ci ripropone in toni molto preoccupanti il tema della sicurezza alimentare nel mondo. Nel 2021 il numero delle…
Alluvioni del torrente Seveso a Milano: aspetti agronomici e di idraulica agraria
Un settore, questo, in cui le competenze professionali di agronomi e forestali integrano con grande efficacia quelle degli ingegneri idraulici, ricorrendo a soluzioni anche sofisticate per assicurare…
L’andamento dei prezzi in agricoltura
Il 2022 è stato un anno difficile, per quanto riguarda i costi sostenuti nella catena di produzione agricola. Alle difficoltà di approvvigionamento di molte materie prime si…